La Caffetteria “Caffè Cognetti” nasce a Bari (Sud Italia) nel 1997 alle porte del Teatro Petruzzelli dove tutt’ora vengono servite svariate tipologie di caffè e ottimi cappuccini.

Nel 2015 nasce l’idea di trasformare la caffetteria storica in un brand legato alla produzione di caffè artigianale. L’azienda a carattere familiare inizia quindi una piccola produzione di caffè di qualità dapprima all’interno della storica caffetteria, poi in un nuovo sito produttivo nella zona industriale della città di Bari.

I membri della Famiglia Pino, Terry, Claudio e Davide sono tutti impegnati all’interno della piccola azienda. Pino e Terry (Padre e Madre) si occupano direttamente della gestione della caffetteria centrale. A Claudio è affidata la gestione del reparto dei tè e tisane e dei nuovi format (vedi La Briocheria).
Davide è invece responsabile commerciale e di tutta la parte produttiva legata alla torrefazione.

Ogni fase legata alla selezione e tostatura del caffè e accuratamente seguita da Davide Roveto già menzionato in precedenza Responsabile e Fondatore della Microtorrefazione, ma anche Authorised Sca Trainer e Q Arabica Grader. Davide oltre ad essere un assaggiatore professionista spesso si reca in piantagione per selezionare i nuovi raccolti ed instaurare relazioni dirette con i coltivatori di caffè.

La nostra esperienza fortemente legata alla gestione di locali commerciali ci ha portato non solo a diventare fornitori di caffetterie nel mercato Ho.re.ca. ma anche a supportarle come veri e propri consulenti aziendali. Nel 2019 nasce un format di proprietà “La Briocheria” del quale Claudio è direttamente responsabile. Il nuovo format è un omaggio alla colazione italiana, qui infatti è possibile assaggiare cornetti gourmet e caffè specialty della nostra microtorrefazione.

Attualmente è possibile trovare il nostro caffe all’interno del nostro e-commerce e nei punti vendita indicati nel nostro sito web, oltre che da distributori in paesi esteri attualmente (Danimarca, Spagna, Emirati Arabi).