Uno dei motivi per il quale il caffè risulta essere tra le bevande più consumate al mondo è sicuramente la presenza di caffeina…

La trimetilxantina, meglio conosciuta come caffeina è un alcaloide naturale presente nelle piante di caffè, cacao, tè, guaranà e mate e nelle bevande da esse ottenute. E’ un elemento necessario per la vita delle suddette piante, in quanto funge da insetticida naturale.
La grande popolarità delle bevande contenenti caffeina (tè e caffè) rendono questa sostanza stupefacente, la sostanza psicoattiva più consumata nel mondo.
Ma non preoccupatevi…. Il nostro corpo ha una capacità massima di assorbimento di caffeina di circa 150/200 mg per kg…
Una tazza di caffè ha circa 80mg di caffeina (a seconda di tantissimi fattori come tipologia di estrazione, specie di caffè, tipologia di tostatura)… quindi se bevete meno di 80/100 tazzine al giorno potete scongiurare qualsiasi rischio di overdose da caffeina..

Caffè “Hag” Prima Confezione Photo: Andreas Praefcke – Fotografia autoprodotta

A causa di soggetti spesso “intolleranti” all’assunzione di caffeina, nel 1905 Ludwig Roselius mette in moto un processo di eliminazione industriale della caffeina direttamente dal caffè verde. Nasce quindi la “Kaffee Handels Aktien Gesellschaft” con l’acronimo di HAG.

Ad oggi i consumi di caffè “decaffeinato” risultano in crescita e nonostante non ci siano fattori acclamati di rischio sull’assunzione di caffè decaffeinati abbiamo voluto proporre ai nostri consumatori qualcosa di innovativo e davvero delizioso…. Si chiama “Aramosa”

Aramosa Specialty coffee dal Brasile disponibile sul nostro e-commerce

“Aramosa” è un caffè naturalmente privo di caffeina. Questo caffè è ottenuto da un ibridazione di due specie di caffè: Arabica (più famosa e commercializzata al mondo) e Racemosa (rarissima e poco utilizzata a causa della sua bassa resistenza). Nasce così il primo ibrido naturalmente privo di caffeina. La Racemosa infatti è una specie di Coffea che non produce caffeina, l’assenza di caffeina la rende molto suscettibile all’attacco di parassiti ed insetti, motivo per il quale la sua produzione è molto limitata.

Daterra Coffee, è l’unica azienda agricola a coltivare questa varietà nella regione di Cerrado Mineiro. Il caffè dopo essere raccolto  e selezionato manualmente – Le ciliegie con alto contenuto zuccherino vengono dapprima spolpate per circa l’80% e poi lasciate fermentare per circa 12 ore in apposite taniche di fermentazione. Successivamente si procede all’essiccazione finale ed alla decorticatura.

Questo caffè oltre ad essere molto meno amaro rispetto a qualsiasi altro caffè (grazie all’assenza di caffeina), si presenta con le seguenti caratteristiche:
AROMA DI MANDARINO E GELSOMINO. ALL’ASSAGGIO NOTE DI PRUGNA, MIELE, MARZAPANE E FIORI D’ARANCIO. ACIDITA’ CITRICA, CORPO LEGGERO E SETOSO.

Che dire…. Buon caffè!!